Fondo Fotografico ILVA ITALSIDER
- 1905 - 1990
- Note
- Datazione calcolata: dalla fondazione dell'azienda alla data dei fototipi più recenti: lo scatto dell'ultima colata è datato 20/10/1990
Contenuto
Il fondo fotografico Italsider – Ilva di Bagnoli è costituito da 35.000 fototipi tra album, stampe fotografiche sciolte in scatola, lastre in vetro, negativi fotografici nei formati 35mm, 120 mm e pellicole piane nei formati dal 6x9 al 18x24 cm, relativi all’attività dell’azienda dagli anni Trenta agli anni Settanta del 1900. La documentazione illustra, con immagini di anonimi accanto a fotografie d'autore (Gianni Di Domenico, Roberto Troncone, Giulio Parisio, Federico Patellani, Gianni Fiorito), principalmente l'attività dalla ricostruzione del secondo dopoguerra alla fine degli anni Novanta, periodo di maggior sviluppo di Ilva (poi Italsider), fondata nel 1909. Dei primi anni restano poche immagini in negativo su lastra di vetro. Gli anni più floridi sono raccontati non solo tramite immagini della fabbrica, dei maestosi impianti in cui si lavora l'acciaio ma anche attraverso le fotografie del welfare aziendale (colonie, case operaie, gruppi sportivi) e degli eventi ufficiali (incontri con intellettuali, politici, delegazioni straniere, la visita al Papa).
Criteri di ordinamento
- L'ordinamento ha tenuto conto della struttura originaria del fondo, sommariamente organizzato in ordine cronologico. In fase di condizionamento i materiali sono stati suddivisi in tre tipologie: negativi (su vetro e su pellicola), diapositive, stampe (a colori e in bianco e nero, originariamente conservate in album, buste, faldoni e scatole).
Bibliografia
- Bagnoli anni Cinquanta. 1911 – 1961, a cura di Italsider, Genova, 1961. Testi di Michele Prisco, Glauco della Porta e fotografie di Federico Patellani.